VISIONARI DEL MONDO INTORNO A NOI
VISIONARI DEL MONDO INTORNO A NOI

2024, NAUTILON Srl E’ PIENAMENTE OPERATIVA

NAUTILON con sede a Potenza, uffici a Milano e una unità di produzione in allestimento a Cavaria (VA), si è strutturata per la sfida dell’informatizzazione 5.0.

Disegno del primo sottomarino funzionante ideato e costruito da Robert Fulton, varato nel 1800 in Francia. La storia

La nuova Start Up Innovativa è arrivata alla sua prima fase operativa. Come nasce l’acronimo NAUTILON : da NAUTILus e Robert FultON, costruttore del primo sottomarino funzionante. Il team multidisciplinare della start up, già all’opera, sta sviluppando un sistema di raccolta di dati fisici reali dalla rete idrica, dotati di una precisione e completezza mai visti fino ad oggi.

Questa è la visione di Different Solutions, ma i partner e le persone che hanno aderito al progetto, sono al vertice mondiale delle relative competenze specifiche. Università e Società internazionali stanno sviluppando, con il coordinamento centrale di Nautilon, (un esempio sulla stampa recente) del tutto nuovi per la gestione delle reti idriche.

Già all’inizio del 2025 si vedranno sul mercato i primi risultati tangibili. Soprattutto per la spinta di alcuni Gruppi Industriali e di Gestori delle Reti Idriche. Infatti, vi è da tempo un forte interessamento agli sviluppi di questa innovazione, che porterà alla migliorata gestione e manutenzione degli asset per acqua in pressione. La fine dell’anno scorso, è stata determinante per la capitalizzazione (interamente privata) della Start Up. Adesso, all’inizio del 2024, Nautilon è in fase di ingaggio della squadra di tecnici (tra cui la stessa DS) per il coordinamento dei partner esterni; per i quali sono in perfezionamento i relativi contratti. Nel 2025 arriveranno in Nautilon un certo numero di nuovi tecnici, ai quali saranno affidati i test e la realizzazione dei robot e software proprietari.

Oltre alla sede legale a Potenza e gli uffici in via Correggio 3 a Milano, Nautilon Srl renderà operativa la sede tecnica di design e test dei prototipi. In futuro espanderà anche l’area di assemblaggio dei droni robotici. Il Plant è in allestimento all’interno della nuova sede di Different Solutions a Cavaria (VA). La soluzione renderà possibile una forte sinergia tecnica e multidisciplinare tra tutti i progetti in corso, di cui DS è ispiratrice.