Different Solutions collabora con diverse realtà di sviluppo informatico, prevalentemente per la digitalizzazione e l’innovazione di prodotti e processi Trenchless. Abbiamo realizzato un network stabile dedicato a questo tema, per darvi il servizio a spettro più ampio, veloce e corretto possibile.
- digitalizzazione 4.0 di sistemi, processi produttivi, commerciali e organizzativi finalizzata alla performance aziendale
- Integrazione digitale di sistemi non nativi 4.0
- Utilizzo dei dati in processi DA, ML, IA, RA sviluppati o di terzi.
- Automazione semplificata e coordinata a prodotti e sistemi produttivi esistenti
- Interconnessione di sistemi mobili digitali al processo Aziendale 4.0 (FABBRICA MOBILE 4.0)
- Digitalizzazione dell’interazione macchina-uomo
- Formazione digitale finanziata
Prima verifichiamo se il vostro progetto è attuabile per non farvi perdere tempo e risorse; poi vi accompagniamo lungo tutto il percorso innovativo. E lo facciamo partendo dall’analisi dei dati di stato di fatto, alla progettazione di layout organizzativi e di sviluppo, alle scelte da fare, fino alla realizzazione completa del progetto passando, naturalmente, dall’acquisizione dei finanziamenti specifici.
INNOVAZIONE PER LA TRANSIZIONE 4.0:
La digitalizzazione di prodotti e macchine corrisponde all’ “Innovazione 3.0” di almeno 20 anni fa. Oggi tutta quella digitalizzazione, che spesso parla in almeno 10 linguaggi differenti, deve inteconnettersi con la gestione aziendale; ovvero ai gestionali ERP e MES se già presenti in azienda o a gestionali customizzati che realizzino almeno un DataBase e un Cruscotto di interazione uomo-sistema-macchine.
REQUISITI INPRESCINDIBILI 4.0
dote macchina dote processo dote sistema
L’interconnessione bidirezionale dei processi (per es. ingresso merci, produzione/lavorazione e vendita dei prodotti), passa dall’interazione centralizzata di tutti i dati macchine/uomo e alla capacità del sistema di elaborarli e interagire con gli stakeholders in modo logico e finalizzato. Industria 4.0 è questo. Più completi e pertinenti saranno i dati disponibili al sistema, più ampio sarà lo spettro delle osservazioni ricavabili e quindi più sensibili saranno le cloche di comando in mano al management dei vari livelli. Inoltre, una volta raggiunto questo livello di interazione dei dati, si può anche parlare di credito 4.0.
Per poter richiedere il credito di imposta di Transizione Industria 4.0 la Circolare 4 E del 30-3-2017 ha chiarito che la caratteristica dell’interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica (con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program) viene soddisfatta se:
● il bene scambia informazioni con i sistemi interni generali (es.: sistema gestionale aziendale) per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate e internazionalmente riconosciute (es.: HTTP, MQTT basati sul TCP-IP);
● il bene è identificato e identificabile univocamente, al fine di riconoscere l’origine delle informazioni, mediante l’utilizzo di standard di indirizzamento internazionalmente riconosciuti
(es.: indirizzo IP).
QUICK CONNEXT
LA NOSTRA SOLUZIONE PER CONNETTERE MACCHINE, DB, MES, E CRUSCOTTI AL VOSTRO GESTIONALE, SI CHIAMA QUICK CONNEXT.
Installazione veloce, aggiornamento da remoto, molto semplice, economico.
FABBRICA MOBILE nella TRANSIZIONE 4.0
Fabbrica Mobile è l’evoluzione di Different Solutions per la Quick Connext. interconnessione di tutte le macchine 4.0, significa poter collegare anche le macchine “esterne” alla “Fabbrica”. Ovvero tutte le macchine che sono parte del ciclo produttivo, ma che sono fisicamente in movimento.
- Autoambulanze e veicoli di soccorso interconnesse alle Unità Mediche Specialistiche e di Primo Soccorso.
- Macchine di lavorazione edile o mineraria interconnesse ai fornitori e alla “Fabbrica” Azienda.
- Imbarcazioni da pesca o da ricerca o per lavori marittimi.
- Autospurghi e Macchine di Videoispezione, Fresatura, Iniezione e in genere manutenzione delle reti interrate.