DIFFERENT SOLUTIONS è ideatrice e caposaldo di una rete di competenze multidisciplinari molto ampia, che conta diverse importanti aziende partner e abbraccia molte aree tecnologiche dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo.
La forza di questo network è la capacità di proporre soluzioni (Problem Solving) partendo dalla struttura multidisciplinare del team. Nei gruppi di lavoro, si possono trovare competenze informatiche, meccaniche, elettroniche, robotiche, creative e commerciali; non solo di design e sviluppo, ma in molti casi anche con esperienza di applicazioni dirette in cantieri edili, idraulici, subacquei e di macchinari complessi.
Non solo tecnologia pura, ma includiamo anche gli aspetti di marketing dettati dall’innovazione di prodotti e sistemi. un caso recente è il Soft Tuning Marketing ideato per sostenere un caso di vendita modificando il prodotto anzichè scontarlo (Per leggere di più clicca qui).
Infatti, tutti i progetti vengono sviluppati da DS partendo dal foglio bianco, fino alla prototipazione industriale e, nel caso venisse richiesto, offriamo anche la divulgazione scientifica e di marketing restando al fianco del cliente.
In pratica, Different Solutions mette la faccia sulle proprie innovazioni, affiancando il cliente nell’adeguamento della produzione e studiando un marketing tecnico commerciale adeguato.
TECNOLOGIE TRENCHLESS e No-DIG
Oggi siamo un network multidisciplinare, ma già operiamo con esperienza trentennale in vari settori, tra cui quello delle tecnologie di rinnovamento senza scavo delle reti idriche interrate (No-Dig) con particolare specializzazione nelle tecniche CIPP.
Per ogni necessità proponiamo un team di specialisti, in grado di presentarvi il miglior progetto di partnership. Different Solutions opera da 40 anni nel settore commerciale innovativo e tecnico applicativo di beni durevoli, avendo lunga e diretta esperienza anche di pre e post vendita.
PROGETTI VISIONARI E STARTUP
Different Solutions non offre solo il supporto tecnico esecutivo di sviluppo dei progetti. In taluni casi, offre le proprie visioni multidisciplinari a partner interessati, per costituire un business condiviso attraverso startup dedicate.
E’ il caso di NAUTILON Srl, Startup nata nel 2024 per realizzare un sistema di rilievo dati interni ai tubi e di superfcie, interamente robotizzato. Il sistema è costituito da un ROV robotizzato, subacqueo e governabile, in grado di acquisire dati informatici dimensionali, perdite, forme speciali, localizzazioni esatte e inserimento diretto in planimetrie Gis-centriche di reti idriche in pressione. Mediante l’interconnessione del sistema subacqueo interno alle condotte, e il drone aereo, i dati della condotta sono immediatamente contestualizzati nel rilievo 3D della superficie.
La multidisciplinarietà dei partner confluiti in Nautilon, ha permesso di unire alla visione originale di DS (rilievo subacqueo interno ai tubi, interconnessione di controllo dati e comandi; e IA, DA dati in cloud service), altre competenze come il rilievo di superficie mediante droni o autovetture equipaggiate con sensori specifici.
Sistema brevettato a Milano nel Giugno 2024
INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE 4.0
La nostra filosofia di lavoro è presto dimostrabile; non ci limitiamo a vedere i progetti come fonte di sola sperimentazione accademica svincolata dalla realtà imprenditoriale. Ma neanche come ci offriamo a sviluppi finalizzati a percepire finanziamenti. Soprattutto questi ultimi, espongono il richiedente a grandi rischi.
Nel caso della transizione 4.0, per esempio, i requisiti per ottenere i finanziamenti, passano per forza da una ottimizzazione reale dell’intera azienda richiedente. L’interconnessione generale del sistema Azienda, è un potente booster produttivo (agricoltura, industria, servizi) e commerciale. Tanto che l’aspetto finanziario passa addirittura in secondo piano rispetto al reale rendimento dell’investimento per il funzionamento aziendale.
TUNING MARKETING: TRASFORMARE LE COSE PER VENDERLE DOVE NON CREDEVI.
Marketing oggi non è certo più la semplice analisi del mercato e l’adeguamento delle risorse commerciali o produttive all’analisi svolta.
Oggi ci troviamo ad affrontare nuove problematiche, come quella di rendere appetibile un prodotto industriale ad un mercato molto fluttuante (incertezza, crisi, mode, ecc). Notoriamente, la produzione di larga scala non si adegua facilmente alle trasformazioni del mercato locale. Soprattutto quando è sviluppato da una analisi preliminare di marketing globale. Spesso non si tratta di errori di strategia o di produzione, si è semplicemente “lasciata andare” la nicchia che in quel momento potrebbe compensare una incertezza imprevista nel target primario.
Il nostro TUNING MARKETING vuole unire il ricollocamento del prodotto all’interno di nuove nicchie utilizzando la creatività del tuning (inteso come la minima trasformazione tecnica e estetica di un prodotto) mediante il REVERSE ENGINEERING. Naturalmente la creatività deve centrare la minima trasformazione per il massimo risultato in termini di apprezzamento del “nuovo” prodotto.