E’ iniziato da alcuni giorni il test operativo di una mascherina modificata per la Fiat Tipo. Una importante catena di concessionari, voleva rendere più “attraente” la propria giacenza di Fiat Tipo Km0 e aziendali.
Different Solutions ha raccolto la sfida, ed è nato un progetto che ha chiamato Tuning- Marketing. Ovvero, anzichè buttarsi sulla solita campagna di sconti e web, si è pensato di personalizzare a basso costo l’aspetto delle auto, incrementandone il contenuto tecnico. In pratica, di renderla esclusiva a basso costo per la nicchia di mercato dei giovani in cerca di “quel qualcosa in più”.
In questo caso si vuole sopperire alla “mancanza” di tecnologia led dei fari, con un incremento di potenza alogena. Dopo il test “su strada” del campione prodotto in economia e in laboratorio, si validerà l’efficienza luminosa in tutti i casi di scarsa visibilità. Si è rilevata interessante l’idea di procedere con il “reverse engeenering”, ovvero di testare un campione fisico realizzato manualmente, trasferendo via via le impressioni ed eventuali modifiche direttamente dal test al modello digitale 3D; che così è subito pronto per la produzione in serie limitata. La mascherina verrà prodotta in materiale plastico di diverso tipo senza necessità di colorazione, e risulterà completamente monolitico.
La mascherina monolitica con i fari integrati fu montata, e percorse un certo numero di km a cui fu anche sottoposta ad alcuni stress-test. Alla fine del periodo di prova, il disegno scansito ed venne ritoccato per piccoli aggiustamenti tecnici, e oggi rappresenta base di programmazione della stampante 3D.
Non ultima c’è l’idea della limitata personalizzazione di un prodotto molto diffuso, poco differenziato tra modelli e di relativo medio costo come la Fiat Tipo. il Costo non cambia, e in più ha una maggiorazione della sicurezza (illuminazione); ma soprattutto è anche “differente” dalle altre Tipo, quel tanto che basta per stuzzicare lo spirito soft tuning dei giovani.