Il concept di allestimento CALIMERO è un brevetto innovativo di Different Solutions sviluppato in collaborazione con Tecnicar Srl. Descrizione delle caratteristiche e voce innovativa per il capitolato.
Calimero è un sistema modulare di allestimento che modifica il principio uomo – macchina. Come il motore rappresenta il nocciolo dell’auto, così il sistema TVCC è il nocciolo delle Unità Furgonata. Ma non è l’unica cosa; anzi…, in un momento in cui i sistemi TVCC sono pressochè tutti affidabili e ugualmente performanti, la differenza la fa l’ergonomia sull’operatore, la capacità di offrire nuove opzioni d’utilizzo, maggiore sicurezza e protezione a uomini e sistemi di ispezione.
Different Solutions unisce l’esperienza ultratrentennale di servizio con sistemi e autoveicoli per sistemi trenchless no-dig; e le nuove tecnologie industriali provenienti da molte start-up, tutte italiane.
- Rivoluzionaria autonomia energetica CO2 free.
- Massima attenzione all’abbattimento dei rumori.
- Sistema di allestimento completamente innovativo e interamente riciclabile.
- Grandissima personalizzazione degli spazi e della distribuzione dei pesi; differenziabili tra assetto di marcia e lavoro statico.
- Riduzione degli ingombri esterni del mezzo (a pari sistema trenchless a bordo).
- Riduzione dei pesi complessivi di allestimento.
- Aumento degli spazi di stivaggio chiusi, ispezionabili, bagnati o altamente tecnologici.
- Altissimo studio ergonomico delle strutture di allestimento.
- Allestimento interamente lavabile e sanificabile.
- Adatto a furgoni con massa complessiva di 35Q.li
- Adatto ad accogliere qualsiasi marca o modello di sistema meccatronico trenchless (sistemi televisivi CCTV, frese, sistemi iniettori o di collaudo, ecc).
- Personalizzazione di spazi, colori e configurazione anche esclusivi (per produttori sistemi meccatronici).
- Sistema brevettato
IL CONCEPT CALIMERO
E’ in corso il test operativo del concept Calimero realizzato a Caronno Pertusella da DS e Tecnocar. Nel corso dei prossimi mesi verranno collaudate, mediante il veicolo sperimentale, una serie di opzioni che andranno ad allargare l’offerta di customizzazione e di personalizzazione del sistema, soprattutto nell’impiego out-van.
SICURO
Mai più attrezzature che si deteriorano perchè bagnate e/o accatastate in posizioni “del venerdì pomeriggio”; o peggio, che danneggiano i sistemi TVCC alla prima frenata o al primo dosso. Gli operatori hanno modo di creare la loro perfetta configurazione dell’allestimento, secondo il loro modo di lavorare, già dal progetto. Inoltre, viaggiano tranquilli; Calimero è l’allestimento più leggero e resistente che si possa pensare con i nuovi materiali tecnici, ottimizzando il perso totale del veicolo, salvando così la patente. Inoltre, lo speciale bilanciamento dinamico dei pesi, consente di allestire un veicolo senza ruote gemellate, in assoluta sicurezza anche se deve affrontare lunghe percorrenze o fuoristrada. Contribuendo inoltre al risparmio energetico degli spostamenti.
Lavabile e disinfettabile. L’allestimento è configurato all’origine per essere interamente lavabile ad acqua, disinfettabile sulle superfici e sanificabile all’interno dei gavoni, vani tecnici e cabina di guida.
VERSATILE
Sorprende il rapporto peso – capacità di carico dell’allestimento Calimero. Sportelli, gavoni e vani tecnici, sono l’ossatura dell’allestimento. Noi diamo importanza ad ogni angolo di spazio, offrendo un abitacolo operativo, comodo e climatizzato all’operatore che finalmente potrà operare veramente anche a “portone chiuso”. Tutto al proprio posto, ovvero, un posto su misura per gli operatori.
Tutti i sistemi di ispezione, fresatura, iniezione, collaudo, ecc possono essere allestiti in modo fisso e dedicato al furgone di qualsiasi marca e modello. Oppure dotati dell’opzione di scarrabilità. Calimero offre la soluzione a tutti, anche a chi preferisce rendere i sistemi meccatronici Trenchless, autonomi, compatti, scarrabili e operativi senza ombelicale al furgone; e magari pure protetto dalle intemperie. Gli scarrabili Calimero sono operativi come quelli allestiti, possono essere trasportati all’aperto, possono operare all’aperto, sono sollevabili mediante uomo, muletto e/o gru a seconda del sistema e del modello. Sotto, un allestimento scarrabile di un sistema da furgone IBAK (fronte e retro).
Il furgone allestito è interamente indipendente dalle apparecchiature Trenchless che trasporta. Ha al suo interno l’alimentazione elettrica, aria compressa, luce di cantiere, transenne, attrezzi di lavoro, acqua di lavaggio, sistemi di sicurezza (DPI come tripode, autorespiratore, ecc) e non ultimo per importanza, il vano “umido”. Quest’ultimo è uno scomparto in acciaio inox, stagno, con scarico all’interno del serbatoio delle acque nere, utilizzabile per il trasporto e il lavaggio delle attrezzature luride e/o bagnate (palloni otturatori, corde, stivali, scale di corda, ecc).
RIVOLUZIONARIO E PULITO
Lunga autonomia di funzionamento, potenzialmente illimitata, senza emissione di CO2 o particolati o altro, non obbliga fuori servizio con i tempi morti di ricarica; tutto ciò in pochissimo spazio e peso. Impossibile? No, è Calimero.
E’ dotato di un vano lavaggio e stoccaggio per il viaggio, con raccolta delle acque nere. Permette di tenere le attrezzature e le dotazioni sempre in perfetto ordine, senza sporcare o inquinare con eventuali detergenti o solventi, restando separati dalle apparecchiature meccatroniche e dalle aree di lavoro.
Non costa di più degli allestimenti tradizionali e rappresenta un investimento duraturo in quanto facilmente ricondizionabile e riutilizzabile su altri veicoli. Calimero può anche essere parzialmente rimosso per effettuare riparazioni alla carrozzeria o modifiche per il subentro di nuove o diverse apparecchiature.
VOCE migliorativa DI CAPITOLATO
(…) videoispezione in area ZTL mediante telecamera … o periscopio …. allestita all’interno di un furgone in grado di operare illimitatamente in completa assenza di emissioni di CO2, particolati e altre sostanze inquinanti. L’alimentazione dei sistemi di ispezione e/o lavorazione trenchless deve escludere completamente l’utilizzo di motori a combustione. Inoltre deve operare in assenza di rumore superiore a 48dB. Il mezzo deve essere dotato di sistema di lavaggio delle attrezzature con il contenimento delle acque di risulta, per un opportuno conferimento in area idonea allo smaltimento o per venir recuperata mediente autospurgo.
In caso di necessità il sistema di videoispezione (e/o meccatronico Trenchless), deve poter essere scarrato e trasportato mediante veicolo ridotto, carrello, muletto o gru, per accedere in ogni contesto urbanizzato e industriale, mantenendo tutte le caratteristiche operative che ha nel furgone, compresa l’alimentazione priva di motogeneratore elettrico.
Vista la caratteristica di alternanza sull’area di cantiere delle operazioni trenchless, il veicolo allestito deve poter essere utilizzato sia con sistemi CCTV per l’ispezione, che per la fresatura meccatronica e/o altri impianti di controllo e collaudo in pressione, nei limiti della portata massima del veicolo, onde minimizzare la richiesta e gestione di permessi, autorizzazioni e controllo per più veicoli.
In corso di certificazione per il bassissimo impatto ambientale.
EXTRA sul concept