Siamo nati per risolvere problematiche di Innovazione 4.0, Marketing, Digitalizzazione, Progettazione di sistemi, integrazione di sistemi, servizi Trenchless e Industrial Design. Siamo portati a progettare fatti.
DIFFERENT SOLUTIONS parte dal classico disegno sul tovagliolo del cliente e ne valuta con lui le prospettive di realizzazione. Il Team si dedicherà ad una ricerca di fattibilità, sondando insieme al cliente ogni possibile ipotesi multidisciplinare, che possa contribuire con un supporto o una parte di sistema al progetto. Solo il Cliente deciderà se procedere alla prototipazione e se farlo ancora insieme al nostro team dedicato alla seconda fase.
Spesso vale la pena di sperimentare differenti soluzioni per una problematica. A volte le soluzioni generate davanti al “foglio bianco” sono più libere dai pregiudizi tecnici (per esempio “abbiamo sempre fatto così…”).
CHASE HISTORY DEI NOSTRI PROGETTI
POLIFEMO PER I RILIEVI 3D IN CONDOTTE INTERRA
Different Solutions ha realizzato la visione di un periscopio di ispezione, da destinare al mercato trenchless. Polifemo si interconnette direttamente al mondo dell’ IA GIScentrica e BIM, senza post lavorazione. Dal 2025 sarà dotato di App di modellistica, IA, DA e SW trenchless.
Verrà prodotto e commercializzato da DINCHLESS Srli
DIFFERENT SOLUTIONS E LA START-UP NAUTILON Srl
Maggio 2023: nasce Nautilon Srl sulla base di un progetto visionario di DS. Con un finanziamento privato e la collaborazione di importanti partner tecnologici prende il via il progetto di un nuovo approccio alla mappatura, ricerca perdite e visualizzazione 3D delle reti idriche in pressione.
NAUTILON srl
IL NOSTRO SOFT-TUNING-MARKETING
Un esempio Automotive del nostro pensiero fuori dagli schemi, sfrutta la tecnologia 3D e il reverse engineering per ottenere un risultato di vendita.
Il caso: Per rendere più attraente al pubblico giovanile un prodotto, una catena di autoconcessionari ha chiesto a DS un’idea di Marketing per esaurire la giacenza di auto semestrali o Km0.
DIFFERENT SOLUTIONS ha proposto un progetto che ha chiamato “Soft Tuning Marketing“. Al posto della classica campagna di sconti sul Web, abbiamo proposto di valorizzare e personalizzare una parte di auto, con un’intervento a basso costo ma distintivo. Tecnicamente la mascherina ha funzionato e ai giovani è piaciuta. Ti interessa una soluzione personalizzata o un preventivo?
COMPETENZA STORICA NEL TRENCHLESS
Un esempio di Competenza Trenchless sviluppato riscrivendo un processo di sistema di posa tubi, usando una tecnologie datata oltre 40 anni.
E’ il caso di un incarico di progetto sviluppato per MM SpA di Milano per la sostituzione, con impossibilità di scavo, di 15 allacciamenti fognari esistenti attraversanti un canale in galleria, due linee tramviarie e due carreggiate. DS con oltre 30 anni di esperienza trenchless, ha pensato di utilizzare una tecnologia trenchless un po’ dimenticata e l’ha saputa riadattare agli impieghi imprevisti da questo progetto.
DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE 4.0
Innovare in 4.0 la propria azienda significa connettere Uomini e Macchine al proprio sistema gestionale (Sap, Buffetti, ecc). attraverso un cruscotto di monitoraggio e comando e un DB intelligente.
QiuckBox +Sviluppo è lo strumento semplice e trasversale, capace di centralizzare in se la “traduzione” e “rielaborazione” dei linguaggi tra macchine e sistema gestionale aziendale in adesione ai requisiti della transizione 4.0
Siamo gli unici ad offrire con l’interconnessione 4.0 anche l’analitica del dato; e di conseguenza la sua memeorizzazione. Processare i dati proveneienti dai sistemi, siano essi mobili o fissi, consente di avere sotto controllo la gestione dei costi dal basso, monitorando per ciascuna macchina i consumi elettrici, ore lavoro, ore manutenzione, ore programmazione, fermi di caricamento o scarico, ecc.
L’interconnessione 4.0 è un elemento chiave nella realizzazione di una Smart Factory 4.0 perché
rende l’impianto un sistema integrato e connesso, in cui macchine, persone e sistemi informativi
collaborano fra loro per realizzare prodotti, servizi e ambienti di lavoro più intelligenti.
In particolare l’interconnessione delle macchine con un software custom per industria 4.0
garantisce:
● Calcolo preciso degli indici di performance degli impianti produttivi;
● Automazione della raccolta dei dati;
● Interfacciamento con i processi dei macchinari e visualizzazione dello stato di
avanzamento della produzione;
● Segnalazione in real time di eventi critici per intraprendere in tempo le azioni correttive;
● Tracciabilità di processo;
● Accuratezza dei dati raccolti in real time;
● Misurazione dei consumi;
● OEE di produzione in tempo reale;
● Setup delle linee produttive preconfigurato con notevole riduzione dei tempi ed errori di
configurazione;
● Intercomunicazione degli stati di avanzamento della produzione tra i macchinari