Digitalizzazione delle tecnologie meccatroniche per l’ispezione e il rinnovamento delle reti di acquedotto e fognatura senza opere di scavo.
DINCHLESS nasce dall’idea di Stefano Dini, che nel 2017 ha iniziato a lavorare ad un metodo per digitalizzare i dati di videoispezione trenchless all’interno di tubi e condotte. Dini opera da oltre 30 anni nel settore delle videoispezioni robotizzate trenchless e da circa 15 nell’uso di queste ispezioni, per progettare e realizzare le opere di rinnovamento senza scavo di reti idriche interrate. Nel 2020 il progetto trova alcuni imprenditori che si uniscono a Dini, per passare dall’idea, intanto diventata sempre più evoluta, ai fatti.
Per circa 2 anni si sono sperimentati sensori e sistemi di rilievo delle forme geometriche e delle superfici delle condotte e delle camerette, per arrivare ad un medello 3D a nuvola di punti, innovativo, scalabile e molto completo.
Soprattutto in questo periodo, si è pensato a quali saranno gli sviluppi e le applicazioni per il futuro del “Sistema Idrico Integrato 4.0”. Adesso il progetto entra nel vivo e innesterà al suo interno molti rami e partner che evolveranno il sistema in modo autonomo e strettamente interconnesso.