Industria 4.0 è una grande opportunità funzionale prima ancora che finanziaria, per attualizzare e accelerare l’intera governance della propria unità Artigianale Commerciale o PMI. Non esistono macchine 4.0 per “essere” 4.0, ma solo trasformarsi in Industria 4.0.
“Il successo del Piano Industria 4.0 dipenderà dall’ampiezza con cui ogni singolo imprenditore utilizzerà le misure messe a disposizione”.
Carlo Calenda
Ministro dello Sviluppo Economico
Che cosa significa interconnessione 4.0?
La parola interconnettere significa mettere in comunicazione più elementi che possono essere
macchinari e software creando una elevata automazione nel sistema aziendale; generando scambi di informazioni in tempo reale tra i vari attori del sistema stesso.
“Industria 4.0, prende il nome dall’iniziativa europea Industry 4.0, a sua volta ispirata ad un progetto del governo tedesco illustrato per la prima volta alla Fiera di Hannover del 2011, in cui preannunciarono lo Zukunftsprojekt Industrie 4.0.“
4.0, non è un percorso finalizzato ad aggiungere dell’elettronica (anche evoluta “3.0”) ad un singolo componente o macchinario della struttura produttiva. Industria 4.0 deve dare al management tecnico e amministrativo la cloche di comando dell’intero processo produttivo. Il controllo 4.0 ha un impatto accelerante molto forte sulla realtà di Agricoltura, Industria, Commercio e Servizi perchè connette in un Data Base tutte le informazioni e i controlli provenienti dagli uomini e dalle macchine di produzione, di logistica interna, con i processi interni gestionali; e ne permette l’interrogazione e l’analisi, oltre che il controllo e comando.
VUOI SAPERE COME SEI MESSO SULLA 4.0? HAI PAURA CHE IN CASO DI CONTROLLI LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO VENGA REVOCATA?
FAI IL TEST
IL MODELLO DIFFERENT SOLUTIONS +SVILUPPO per l’innovazione 4.0
L’interconnessione bidirezionale dei processi (ingresso merci, produzione/lavorazione e vendita dei prodotti), passa dall’analisi centralizzata di tutti i dati e alla capacità del sistema di presentarli e/o interagire con essi in modo logico e finalizzato. Industria 4.0 è questo, un sistema completo di raccolta dei dati, di uno strumento di analisi e di un sistema di invio comandi. Più completi e pertinenti saranno i dati in ingresso al sistema, più ampio sarà lo spettro delle osservazioni ricavabili e quindi più sensibili saranno le cloche in mano al management dei vari livelli.
Per poter richiedere il credito di imposta di Transizione Industria 4.0 la Circolare 4 E del 30-3-2017 ha chiarito che la caratteristica dell’interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica (con
caricamento da remoto di istruzioni e/o part program) viene soddisfatta se:
● il bene scambia informazioni con i sistemi interni generali (es.: sistema gestionale aziendale) per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate e internazionalmente riconosciute (es.: HTTP, MQTT basati sul TCP-IP);
● il bene è identificato e identificabile univocamente, al fine di riconoscere l’origine delle
informazioni, mediante l’utilizzo di standard di indirizzamento internazionalmente riconosciuti
(es.: indirizzo IP).
.